Bongiorno, ho 52 anni e il 24 giugno 2008 ho fatto

Bongiorno, ho 52 anni e il 24 giugno 2008 ho fatto un'angioplastica con inserimento di uno stent. Ho fatto il primo controllo dopo quattro mesi facendo solo una visita e cardiogramma, mi chiedo se non dovrei eseguire altri esami visto che non sono riuscita ad effettuare nemmeno il test da sforzo perchè mi sento sempre stanca e con il respiro sempre affannato anche se non faccio sforzi. Tante volte mi viene l'affanno anche solo parlando. Ora ho il controllo tra sei mesi ma io non mi sento bene cosa devo fare? Grazie per la disponibilità
Risposta del medico
Paginemediche
E’ opportuno fare un ECOCARDIOGRAMMA: dopo questo esame, in base ai risultati che emergeranno, eventualmente si farà un adeguamento della terapia e si valuterà se è opportuno fare il test da sforzo. E’ opportuno fare anche gli esami del sangue completi. Bisogna inoltre che lei mantenga un peso corporeo nella norma, evitando il sovrappeso e la sedentarietà, e bisogna non fumare. Eventualmente ci riscriva con l’esito di questi accertamenti e con la terapia in corso. Cordiali saluti
Risposto il: 17 Novembre 2008