Bonifica dentaria

Mi hanno riscontrato una valvulopatia causata da RAA ho eseguito tutti gli accertamenti per prepararmi all'intervento per sostituzione valvola.Il cardiologo in collaborazione dell'otorino pensava di togliere le tonsille ma quando ho fatto la visita in ospedale per l'intervento alle tonsille l'otorino che mi ha visitato in quel momento,
pur avendo una tonsilla a forma casearia
con conseguenti tonsilliti recidivanti,si rifiutava di intervenire perchè a 56 anni non ha mai eseguito questa operazioni.
Domandavo
perchè le tonsilli non posso toglierle ma la bonifica dentaria la devo effettuare abbattendo"ponti" le protesi dentarie
fisse fatte da tre anni in ceramica,con successive estrazioni dei denti cariati.

Ringraziando

Aggiungo che sono una paziente asintomatica, questa valvulopatia mi è stata riscontrata casulmente.

Grazie

Risposta del medico
Paginemediche
Lei ha avuto sicuramente delle risposte contrastanti e giustamente si pone dei quesiti. Tutti i possibili foci infettivi vanno controllati e bonificati. L’endocardite, cioe’ l’infezione, post-operatoria di una protesi valvolare e’ uno degli eventi piu’ gravi che possano occorrere. Quindi se le hanno consigliato la bonifica dentaria questa va effettuata, cosi’ come credo debbano essere tolte anche le tonsille (non conosco pero’ in questo caso la documentazione). Si rivolga ancora ai cardiologi e cardiochirurghi che la hanno in cura per sapere come procedere
Risposto il: 23 Marzo 2007