un mucocele richiede sempre un intervento chirurgico di bonifica

Buongiorno Dottore, le scrivo perche' ho fatto una tac ai seni paranasali per un problema di tosse secca e continua ecco il referto: scoliosi destra del setto osseo del naso, con tozza spicula che entra in conflitto con la lamina verticale del turbinato inferiore di destra. Netta asimmetria dei turbinati medi, con ipo-sviluppo dell'elemento di destra e prevalenza volumetrica del sinistro. Una cella pneumatica anteriore superiore etmoidale sinistra appare ingrandita, con profilo convesso, aggettante nella parte mediale del seno frontale di sinistra. Tale cella ha pareti sottili e risulta occupata da tessuto della densita' delle parti molli. Non si riscontrano evidenti interruzioni della parte ossea di tale cella. I riscontri sopra descritti rendono verosimile l'ipotesi di mucocele etmoidale antero-superiore in fase di instaurazione. Opacizzazione di altre celle etmoidali di sinistra, di entita' piu' modesta, senza segni di dilatazione. Presenza di minima quantita' di fluidi densi nel recesso posteriore della cella etmoidale posteriore di sinistra. Lieve grado di iper-pneumatizzazione dei restanti seni paranasali che sono normo-trasparenti, come pure il rinofaringe e quanto visualizzato delle cavita' pneumatiche delle rocche e mastoidi e dell'orecchio medio di destra e di sinistra. Grossolane ed estese calcificazioni nel tratto frontale della falce cerebrale.Sono molto preoccupata per cio' che hanno scritto, puo' spiegarmi cosa hanno riscontrato?Grazie.Cordiali saluti.
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria

Il referto del radiologo della sua TAC depone per una sinusite etmoidale sinistra, con iniziale mucocele dello stesso seno nella sua porzione del tutto anteriore. Nessuna delle patologie elencate impone cure urgenti. La sinusite etmoidale è, ovviamente, una infiammazione del relativo seno e non necessariamente richiede di intervenire chirurgicamente, ma la presenza di un mucocele rende l'intervento chirurgico di bonifica (svuotamento dei seni paranasali per via endoscopica) necessario. Il mucocele è, in pratica, una celletta del labirinto etmoidale che non riesce più a drenare (cioè a far uscire) il normale muco che si forma anche in un seno non patologicamente infiammato. Non avendo strada per defluire, il muco si accumula all'interno della stessa celletta, provocandone l'ingrandimento progressivo e la compressione delle strutture anatomiiche direttamente confinanti (generalmente l'orbita). Orbene, per correggere questo circolo vizioso, bisogna consentire nuovamente al muco di essere eliminato, passando nella cavità del naso, attraverso la creazione di una fenestrazione (cioè un'apertura) chirurgica. In questo infervento, nessuna cicatrice esterna è necessaria e viene eseguito tutto passando dall'interno del naso con approccio endoscopico.

Risposto il: 17 Maggio 2012