Botta in testa

Salve, vi ringrazio anticipatamente di una vostra eventuale risposta e vi chiedo: è possibile essere colpiti da Aneurisma cerebrale a seguito di un colpo in testa? Se si, la cosa è istantanea oppure può avvenire in seguito? Ci sono dei sintomi per accorgersene?
Risposta del medico
Paginemediche
Esiste la possibilità, anche se è piuttosto rara, che un trauma cranico possa favorire l’insorgenza di un aneurisma. L’evoluzione di quest’ultimo però può essere molto variabile e l’eventualità più temibile, e cioè la sua rottura, può verificarsi anche a distanza dal trauma (da giorni a mesi). I primi sintomi sono in genere un’intensa cefalea, la comparsa di confusione, di riduzione della capacità motoria o sensitiva o di improvviso vomito a getto.
Risposto il: 07 Marzo 2006