Buona sera. una domanda: ho 36 anni e ricordo

Buona sera. Una domanda: ho 36 anni e ricordo nella vita di aver preso alcune botte in testa, in particolare14 anni fa ho preso una botta in testa (mi è caduta addosso una lampada tipo di bronzo o ferro). Mi è uscito un gran bernoccolo, ma non ho fatto controlli. Non ho avuto sintomi, tranne il male al cuoio cappelluto, nè ho avuto problemi. Potrei avere delle conseguenze anche dopo tanto tempo così? Del tipo aneurismi, ecc.? Non mi sembra di avere particolari problemi nenahc eadesso, ma sono un pò ansiosa... Grazie
Risposta del medico
Dr. Pietro De Domenico
Specialista in Neurologia e Psichiatria

Dopo 14 anni, soprattutto per un trauma che all'epoca non ha determinato alcuna ripercussione neurologica, è pressochè nullo il rischio di conseguenze attuali. D'altronde anche in tutti questi anni non ha accusato alcun sintomo; pertanto le consiglio di stare tranquilla, cercando comunque, per sdrammatizzare,  di evitare ulteriori "botte in testa".

Risposto il: 13 Aprile 2012