Botulino in solo olio

Buonasera, un chiarimento abbiamo travasato una latta d’olio evo in bottiglie di vetro con chiusura ermetica, sono piene fino all’orlo quasi... è possibile che si formi il botulino in solo olio d’oliva?
Al massimo ci sarà stata una goccia d’acqua sul fondo della bottiglia.

Grazie

Risposta del medico
Dr. Khalil Khansa
Medico di Medicina generale

Lo sviluppo di butilino negli alimenti si manifesta con rigonfiamento del coperchio del barattolo, irrancidimento, odore sgradevole, comparsa di muffe, rammollimento, altrimenti sara' difficile definire se c'e' stata contaminazione.

Risposto il: 05 Giugno 2024