Botulismo

Salve sono una ragazza di 25anni. Ho ingerito da circa 1ora una piccola quantità di marmellata che avevo in frigo da due o o tre settimane. Purtroppo mi sono ricordata dopo averla ingerita che era aperta da un po' e poi mi sono accorta che aveva un odore acido... Devo preoccuparmi??
Risposta del medico
Specialista in Malattie infettive e Medicina interna
Non sono a conoscenza di intossicazioni da botulino in conserve di marmellata. Il botulino contamina ambienti con poca aria (è anaerobio) e ricchi di sostanze proteiche.
Risposto il: 23 Settembre 2019