Test di laboratorio / Esami del Sangue

Buonasera egregi dottori.

Dopo il fallimento del mio tentativo di documentarmi online, mi rivolgo a voi; chiedendovi nello specifico quali sono gli esami del sangue ( biochimici o sierologici chessiano) per la diagnosi di :

presenza di una intossicazione o avvelenamento da tossina botulinica / Botulismo / verificare la presenza del Clostridium Botulinum.

Qual è il loro nome ufficiale ,e, con quale altro nome potrebbero essere noti ?

Perfavore spero che rispondiate a questa domanda.

Risposta del medico
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione e Dietologia

Salve,

il Clostridium Botulinum (ve ne sono 7 sierotipi di cui 4 umani) è un battere e come tale è individuabile con una emocoltura, producono la tossina botulinica.

Di tossine botuliniche ve ne sono 7 isoforme, sono proteine e come tali individuabili con ricerche ematiche specifiche.

Vi può essere un'infezione, una tossinfezione o una intossicazione a causa della presenza del battere. Teoricamente si potrebbe sviluppare anche un vaccino, ma non sarebbe economicamente vantaggioso a causa della rarità dell'infezione stessa. Il mondo clinico si interessa soprattutto dei sintomi di un'eventuale intossicazione e nel provvedere tempesivamente al ripristino della funzionalità neurologica.

Quasi sempre sono i sintomi che ci portano a sospettare dell'intossicazione.

Spero di essere stato esaustivo.

Risposto il: 27 Febbraio 2018