Botulismo prevenzione per esposizione

Buongiorno il mio problema è legato alla prevenzione della salute, dopo altri 4 anni per cause di non abitazione mi sono accorto che il frigorifero è pieno di cibo decomposto e lo stesso lo è anche il microonde. Io ho paura e non vorrei contrarre il botulismo per inalazione pulendo, c'è il rischio? C è qualche prodotto chimico che neutralizza la tossina, Io vorrei togliermi di casa questi elettrodomestici contaminati non li voglio nemmeno usare, io ho paura di portarli in discarica Per via del fatto che potrei rimanere esposto a causa di una manipolazione sbagliata degli operatori ecologici che a loro volta potrebbero esporsi anche le persone a cui lo porterei alla discarica. Ma c' è un rischio di salute pubblica che questi elettrodomestici contaminati e che contengono cibo marcio da più di 4 anni? Non so proprio che fare un medico mi aveva consigliato di rivolgermi a una ditta specializzata per pulirlo ma non so come cercarla e come trovarla.... per favore aiuto

Risposta del medico
Specialista in Malattie infettive

Buongiorno, Il rischio di botulismo in questi è casi è davvero irrisorio. Il botulismo è causato da un batterio chiamato Clostridium botulinum. Si tratta di un batterio ANAEROBIO, cioè che vive in condizioni di assenza di ossigeno. Per questo motivo è estremamente improbabile che cresca nel frigorifero o nel microonde, dove vi è sicuramente la presenza di ossigeno. E' vero che il botulismo si contrae mangiando cibi contaminati, ma in genere si tratta di conserve fatte in case, chiuse con un tappo e quindi in condizioni di basse concentrazioni di ossigeno (che permettono la sopravvivenza del Clostridium). Il consiglio "della nonna" di non mangiare conserve il cui tappo presenta una deformazione verso l'alto (indice della presenza di gas prodotti dal batterio) è assolutamente valido. Detto ciò, il botulismo NON si contrae per inalazione, in generale non si trasmette per via aerea, quindi la manipolazione degli elettrodomestici non può causare la malattia.

Risposto il: 10 Febbraio 2020