Esposizione lavorativa ad agenti irritanti per le vie respiratorie

Buonasera, a lavoro effettuo taglio del Polistirene con filo a caldo. Il taglio brucia lo stirene e rilascia fumi tossici e il materiale tagliato continua a emanare pentano(anche se in minime q.tà). Il locale dove faccio ciò è piccolo, privo di impianti di aspirazione e vi sto circa 8 ore al giorno. Da quando faccio questo lavoro soffro di mal di testa, vertigini, spossatezza, fastidi alla gola e pruriti alla cute, tutti sintomi che ho riscontrato su siti internet che parlano di stirene. Il mio datore di lavoro dice di aver interpellato medici che riferiscono che il polistirene non "dovrebbe" causare problemi. Dato che sono sempre stato in buona salute, gli esami del sangue e la pressione sono buonissimi chiedo una risposta che possa far intervenire il mio datore con misure preventive vedi aspiratori mascherine professionali (uso quelle monouso ma con scarsi risultati) e quant'altro. Ve ne sarei grato in quanto ho voglia di lavorare ma ultimamente trovo molte difficoltà a causa di questi problemi. GRAZIE INFINITE.
Risposta del medico
Prof. Giuseppe De Simone
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio
Qualsiasi esposizione lavorativa che comporti inalazione di sostanze potenzialmente irritanti per le vie respiratorie richiede opportune misure di prevenzione ambientale come previsto dalla normativa vigente.
Risposto il: 06 Aprile 2011