Bozzo doloroso, probabile elastofibroma

Salve, volevo gentilmente avere un vostro parere su una risonanza magnetica fatta qualche giorno fa. REFERTO: l'esame è stato eseguito sui tre piani dello spazio con sequenze TSE T1 e T2 dipendenti e completato con acquisizioni FAT-SAT con mdc paramagnetico (gadolino). In sede dorsale sottocutanea profonda, a ridosso dei m.trapezio e romboide di destra, medialmente alla regione scapolare interna, si rileva una formazione oblunga, con sottile capsula, di cm. 3 di DM DS x cm.0,8 di DM AP x cm 2,5 di DM SI, a segnale di tipo adiposo, che mostra abbattimento del segnale nelle acquisizioni con soppressione del grasso e che dopo mdc non mostra segni di impregnazione, compatibile con lipoma. Non si apprezzano altre significative alterazioni di segnale a carico del distretto anatomico esaminato. Utile integazione diagnostico con ecografia.

Vorrei aggiungere che prima della risonanza ho fatto tre ecografie, e tutti e tre i dottori non si sono pronunciati su quello che può essere questo ''bozzo'' (perché è visibile dall'esterno) ed è per questo che mi hanno consigliato di fare la risonanza. Questo ''bozzo'' è da giugno che mi dà fastidio, non solo nei movimenti, ma anche stando ferma. È un dolore, un fastidio continuo, all'inizio ho preso qualche antinfiammatorio per il dolore, tipo OKI bustine, ma il dolore non diminuiva, adesso sto convivendo con questo dolore.
Aspetto una vostra risposta, se qualcuno può dirmi di cosa si tratta e se devo convivere a vita con il dolore. Vi ringrazio. In questi giorni ho fatto una visita chirurgica e il dottore mi ha detto che è troppo piccolo per poter fare l'intervento, che devo aspettare che cresca, controllarlo tra due o tre mesi e poi se è cresciuto intervenire chirurgicamente. Per il dolore che ho ha detto che per adesso devo conviverci, lei cosa ne pensa? Grazie

Risposta del medico
Dr. Enrico Guarino
Specialista in Chirurgia toracica e Medicina estetica

Salve confermo la diagnosi di lipoma racemoso che infiltra i piani muscolari. È una patologia benigna che merita trattamento chirurgico solo per eliminare la sintomatologia dolorosa e la limitazione funzionale.

Risposto il: 31 Gennaio 2017