Bozzo sulla testa: potrebbe essere una cisti?

Salve. Sono una ragazza di 22 anni. Tre giorni fa, dopo aver appoggiato la testa sul cuscino, ho sentito un dolore sulla parte bassa destra della testa, vicino l'orecchio e toccandomi ho sentito un bozzo, una pallina. In questi giorni fa anche più male e si è infiammata anche la zona circostante la presunta pallina. E sotto di essa, mi sembra di poter avvertire la presenza di un'altra pallina più piccola. Mi causa dolore e mal di testa. Momentaneamente sono impossibilitata a raggiungere il mio medico di famiglia ma lo farò a giorni. Nel frattempo, sapreste dirmi cosa potrebbe essere? Si potrebbe trattare di una cisti o altro? E lo stress accumulato in questi mesi potrebbe essere stato un fattore determinante la comparsa di questo bozzo? Il bozzo è grande più o meno 1cm o poco più. Attendo una vostra risposta. Grazie.

Risposta del medico

Gentile ragazza, a distanza è veramente difficile dare una valutazione oggettiva della formazione che lei ha notato. Potrebbe trattarsi di una cisti sebacea che è andata incontro a fenomeni infiammatori oppure di un linfonodo. Le ipotesi potrebbero essere molteplici, solo una visita dal vivo presso un suo medico di fiducia potrà chiarire i dubbi ed eventualmente impostare la terapia più idonea.
Una diagnosi più precisa è anche indispensabile per poter rispondere esaurientemente al suo quesito, se lo stress, con il conseguente abbassamento delle difese immunitarie, possa essere o meno parte attiva nell'aver determinato la comparsa della lesione. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 17 Luglio 2017