Bradicardia

Mio padre, un uomo di 62 anni ha avuto un episodio improvviso di mancanza d'aria con giramenti di testa , e sensazione di vomito, dopo circa una mezz'ora gli abbiamo misurato la pressione e presentava 54 battiti al minuto, potrebbe essere un episodio di bradicardia ? Se si cosa bisogna fare come accertamenti per non recarsi da un cardiologo senza documentazione?

Risposta del medico
Medico di Medicina generale

Salve. La sintomatologia presentata da suo padre potrebbe essere legata a diverse condizioni, per questo non è affatto un problema presentarsi dal cardiologo senza documentazione, come dice, perché fatta la visita, sarà egli stesso ad indicare al paziente le migliori indagini da fare, evitando esami non necessari. Tuttavia, se non riesce a prenotare la visita in breve tempo, le consiglio nel frattempo di sentire il suo medico di famiglia, che con una semplice visita o esami ambulatoriali potrebbe già chiarire molti dubbi. Cordialmente

Risposto il: 06 Novembre 2020