Breath test per H.P. EGDS ?. Inquadramento ipertransaminasemia.

buongiorno, convivo da anni con un fastidioso disturbo caratterizzato da bocca molto amara solo di notte (per dormire uso delle mentine) oltre che da un senso di vuoto allo stomaco, senso di gonfiore e sazietà anche dopo aver mangiato poco, mentre in caso di cene un pò più abbondanti riposo poco e molto male. Ma il disturbo certamente più fastidioso è la bocca amara che mi impedisce di riposare. Le analisi del sangue evidenziano solo un valore delle transaminasi (mi dice il medico quelle non allarmanti che non ricordo come si chiamano) più alto della norma. Ho fatto l'ecografia alla colicisti e non ha evidenziato nulla di anomalo. Nulla mi fanno peridon, motilium e gaviscon . Sarei molto grato a che volesse aiutarmi
Risposta del medico
Dr. Antonio Cilona
Specialista in Gastroenterologia
Gentile signore, oltre all'ecografia che lei ha eseguito ed all'EGDS che in assenza di sintomi d'allarme (anemia, disfagia, calo ponderale, ecc) non deve eseguire; le consiglio una visita specialistica per valutare eventuale esecuzione di indagini strumentali quali il breath test per la ricerca dell'Helicobacter Pylori e per meglio inquadrare dal punto di vista diagnostico l'ipertransaminasemia.
Risposto il: 16 Ottobre 2012