Breath test per ricerca H.P. Parassitologico e corpocolturale

ho ingerito del pane con muffa.(mezza fetta di pane in cassetta) può farmi male tenendo conto che ho sia problemi di digestione(digestione molto lenta, gonfiori,acidità) sia in passato ho dovuto fare diversi cicli di cure per parassitosi intestinale per ossiuri (due volte a venti anni e di nuovo a ventitre) ? sono preoccupata perchè ho l'intestino delicato.... o esagero?
Risposta del medico
Dr. Antonio Cilona
Specialista in Gastroenterologia
Penso che eseguire un'esame parassitologico e coprocolturale delle feci per escludere infezioni intestinale sia sensato. Per quanto riguarda la digestione molto lenta associata a sensazione di gonfiore intestinale eseguirei un breath test per ricerca Helicobacter Pylori poichè questo batterio potrebbe essere responsabile di questi sintomi. Poi per l'acidità e meglio parlarne con il suo medico curante per capire se si tratta di una malattia da reflusso gastroesofageo ed eventualmente instaurare una terapia.
Risposto il: 01 Ottobre 2012