Brevemente: cito gli ultimi due controlli:

Brevemente: cito gli ultimi due controlli: -31.12.07 diametro aorta sottorenale di 35 mm - aprile 2008 controllo 37 - 38 mm. Il quadro di riferimento è il seguente: - IMA inferiore con riperfusione spontanea 12.04.2003 - coronografia 22.04.03: CDX media stenosi del 85 % - postero laterale (cdx) stenosi 80 % - circonflessa media 65 % - In data 29.04.03 PTCA + stenting su entrambe le lesioni - buon risultato finale - Controllo settembre 2004 aneurisma aorta addominale stabile 2,8 cm ...adenoma prostatico stabile (sintomi ridotti) - 22.08.2007 episodio di FA - convertito con shok - propafenone inefficace - 21.04. 08 colicestectonomia per via endoscopica - attualmente alveo regolare. Come ho accennato l'ultimo esame arti inferiori ha dato il seguente risultato: - aneurisma globiforme dell'aorta addominale sottorenale di diametro massimo di 37-30 mm che non interessa la biforcazione iliaca e presenta una scarsa deposizione trombotica perietale. Controllo tra tre mesi. Domanda: Cosa significa Globiforme e che rischi sto correndo in questo momento? Quando è opportuno intervenire ....quali rischi corro per l'intervento ? Con quale tecnica è opportuno intervenire ? Sono nato nel 1947 ed ho, quindi, 61 anni. Vorrei vivere. Grazie per la disponibilità
Risposta del medico
Paginemediche
Globiforme significa semplicemente rotondo. Le dimensioni attuali dell’aneurisma non sono tali da consigliare un intervento, ma la situazione va seguita nel tempo: quando si raggiungeranno determinate dimensioni si porrà indicazione all’intervento, che dovrebbe esser possibile con una protesi endoaortica, e quindi con un rischio basso. Nel frattempo è importante tenere sotto controllo la pressione in particolare con farmaci betabloccanti, peraltro consigliati anche per i suoi problemi coronarici.
Risposto il: 26 Giugno 2008