Buonasera, cito il codice della domanda gg/1c32380

Buonasera, cito il codice della domanda GG/1C32380 (COLECISTECTOMIA LAPAROSCOPICA: INFEZIONE) alla quale gentilmente ha già risposto. Ho seguito il suo consiglio e ho effettuato le analisi del Sangue che rientrano nella norma, mentre ieri sera ho effettuato l'Ecografia addominale e l'ecografista mi ha diagnosticato :"ESITI DI Colecistectomia, LIEVE DILATAZIONE DELL'EPATOCOLEDOCO (CIRCA MM.8); NEL SUO LUME DISTALMENTE SI RILEVANO ALCUNE MILLIMETRICHE ECORIFLESSIONI RIFERIBILI A MICROCALCOLI DEL DIAMETRO MASSIMO DI CIRCA 6-7 MM.
PANCREAS NELLA NORMA, IL DOTTO PANCREATICO PRINCIPALE NON E' DILATATO, NON SI RILEVANO SIGNIFICATIVE RACCOLTE ASCITICHE ADDOMINO-PELVICHE." Mi da detto che dovrei sottopormi ad un ulteriore intervento per la rimozione di questi microcalcoli. E' vero? Non esiste una cura alternativa? Lei che ne pensa? Non vorrei sottopormi di nuovo ad alcun intervento. L'ecografista mi ha detto di tornare dal chirurgo che mi ha operato ma io dopo quanto accaduto non ho più alcuna fiducia in lui. La ringrazio fin da ora per la sua risposta.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il riscontro di calcoli nel coledoco impone che si sottoponga ad un ulteriore intervento per la rimozione dei calcoli, eventualmente mediante tecnica endoscopica (ERCP).
Risposto il: 17 Marzo 2005