Bronchite

Dalla radiografia al torace risulta strie disventilatorie e accentuazione della trama bronco vasale,non risultano focolai.È una situazione di cui preoccuparsi,il radiologo mi ha detto che c'è la bronchite,il mio medico mi ha auscultsto e mi ha detto che il torace è pulito.Dovrò fare una visita pneumologica con s pirometria e sono un Po ansiosa.Secondo il referto radiologico vi è ancora una situazione di bronchite? Io sento più il muco in golaGrazie perla risposta che vorrà darmi.Cordiali saluti
Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica
La bronchite può essere acuta o cronica. In caso di bronchite acuta, alcuni giorni, si ha completa ripresa delle condizioni di salute. In caso di bronchite cronica, spesso legata al fumo di sigaetta, si possono avere nel corso degli anni riacutizzazioni, specie nella stagione fredda. Mi sembra confortante il fatto che il suo medico curante non ausculti nulla di notevole. Spesso le immagini radiografiche regrediscono giorni dopo la guarigione. Ha fatto bene comunque il suo medico curante a prescriverle una visita pneumologica con spirometria, un esame banale (si tratta essenzialmente di respirare/soffiare in un tubo) ma che ci dice molto su come funziona il nostro apparato respiratorio. Cordiali saluti.
Risposto il: 24 Aprile 2019