Bronchite

Buongiorno Mi è stata diagnosticata una bronchite acuta, di probabile natura virale dal momento che non ho avuto febbre. La radiografia ai polmoni consigliata dal medico non ha evidenziato anomalie. Ora dopo circa una settimana, la tosse è un po'diminuita ma sento ancora i bronchi chiuso ed ho difficoltà ad espettorare. Se espiro forzatamente ho sibilo. Il catarro è di colore giallo chiaro. Non sto prendendo antibiotici, mi è stato consigliato di prenderli qualora il catarro dovesse diventare verdastro. Sto prendendo 2 compresse di bisolvon 2 volte al giorno ma con scarsi risultati. La domanda: nel mio caso sono più indicati suffumigi con oli essenziali tipo timo oppure meglio inalazioni con mucolitici? Grazie per la risposta.

Risposta del medico
Specialista in Pneumologia

Se vi e’ un espettorato di colore giallo, emesso con tosse, e’ di tipo purulento ovvero dovuto ad una infezione, in genere del tratto superiore delle vie aeree.in questo caso va trattato con antibiotico (cefalosporina X via orale in doppia somministrazione. Il mucoregolatore meglio x via orale.Consiglio dopo la terapia una spirometria semplice e con reversibilità al B2.

Risposto il: 17 Aprile 2018