Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende
decorazione 1
decorazione 2
decorazione 3
decorazione 4
decorazione 5
decorazione 6
circle
circle
Esperto Risponde

Bronchite

Buongiorno,

sono una signora di 49 anni, dopo una brutta tosse catarrosa, curata con antibiotico + cortisone, ho fatto una RX al torace e mi è stato descritto questo:

"Accentuazione dell'interstizio peribronchiale nelle sedi ilo-peri e parailari per fenomeni peribronchitici con affastellamento della trama polmonare alle basi ove non è possibile escludere un seppur lieve coinvolgimento flogistico: utile confronto con precedenti non allegati e controllo evolutivo. Profilo cardio-mediastinico nei limiti. Lieve sollevamento dell'emidiaframma destro con distensione meteorica della flessura colica sottostante; nei limiti l'emidiaframma sinistro. Irregolarità spondiloartrosiche marginali dorsali."

Il medico mi ha assegnato un ulteriore controllo di RX al torace a breve termine per un confronto e poi in caso di procedere con ulteriori esami. Faccio presente che non sono una fumatrice. Mi potete spiegare in linguaggio semplice tutto ciò??? E' qualcosa di grave???

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Può darsi che abbia avuto un processo flogistico (leggi focolaio pneumonitico) che è in via di riassorbimento (guarigione radiologica). Per il resto nulla di preoccupante. Cordiali saluti.

Risposto il: 27 Agosto 2018