Bronchite: come evitarla?

In un paese orientale tailandese ho preso una brutta bronchite con tosse insistente periodo caldo come posso evitare questa brutta esperienza la prossima volta?
Risposta del medico
Dr. Marcello Antonio Ledda
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio e Allergologia e immunologia clinica
Da quello che si evince dalla sua richiesta,  adesso lei sta bene e non presenta più tosse. Se è così per la prossima volta  non deve fare altro che riguardarsi nei passaggi repentini di variazione dal caldo eccessivo esterno a quello fresco dell'ambiente interno termocondizionato, come anche evitare  esposizioni a temperature e correnti  fresche quando sudato, come a volte capita anche nel nostro clima, in particolare nel periodo estivo.
Il raffreddamento eccessivo della mucosa delle vie aeree può sviluppare infezioni virali e batteriche.
Un'altra cosa sarebbe se ancora persistessero i sintomi da lei riferiti e contratti in Tailandia, allora le proporrei una Rx torace ed eventualmente anche una sierologia per Mycoplasma pn, Chamidya pn e Legionella pneumophyla.
Cordialmente.
Risposto il: 14 Dicembre 2015