Bronchite cronica

Dottore sono molto preoccupato,sono giovane ho 40 anni lei mi ha già risposto dicendomi di fare una prova respiratoria, (spirometria semplice) che ho fatto,con risultato tutto nella norma. Ho smesso immediatamente di fumare ma basta solo questo per non far progredire in peggio la malattia o oramai mi devo aspettare un peggioramento nel tempo? Faccio una vita sedentaria e le lunghe salite si fanno sentire con il fiato,sono in uno stato depressivo dopo questo evento che ho riscontrato dopo una polmonite questo inverno, quanto devo preoccuparmi detto da un professionista e con del tutta sincerità,come sarà la mia vita? Le invio referto ..

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Bravissimo a cessare il fumo. Continui così. Ha fatto la cosa più importante per bloccare l'evoluzione della bronchite cronica. Fortunatamente, da quanto scrive relativamente alla spirometria, grossi problemi funzionali polmonari non ve ne sono. cerchi di fare una vita meno sedentaria, faccia lunghe camminate in piano per riallenarsi progressivamente. Mangi molta frutta fresca che contiene antiossidanti naturali e vitamine. Vedrà che andrà meglio e anche il suo tono dell'umore migliorerà. Cordiali saluti.

Risposto il: 14 Aprile 2020