Broncopolmonite

Donna 65 anni. tosse e febbre max 39°. referto rx torace del 21 feb 2019: esteso sfumato e disomogeneo addensamento parenchimale verosimilmente flogistico in sede basale prevalentemente posteriore e laterale a sinistra da controllare a breve distanza dopo terapia. Rinforzo della trama broncovascolare ilo-basale bilaterale. Ispessimento del domo pleurico bilaterale. Seni pleurici apparentemente liberi da versamento. Ombra cardiaca nei limiti. Terapia con Ciproxin 500 e klacid 500 ogni 12 ore e aerosol, non ho più nè tosse nè febbre e mi sento bene ma al controllo radiografico questo il referto rx 8 marz0 2019 ~Confronto con precedente del 21.02.2019.Ridotto di entità, ma tuttora apprezzabile, lo sfumato e disomogeneo addensamento parenchimaleverosimilmente flogistico in sede basale sinistra; opportuna ulteriore rivalutazione a distanzaa fino a completarisoluzione.Rinforzo della trama broncovascolare ilo-basale bilaterale.Ispessimento del domo pleurico bilaterale.Seni pleurici apparentemente liberi da versamento.Ombra cardiaca nei limiti. Si invia a videat dello Specialsita di riferimento. Guarirò? é normale un tempo così lungo per guarire? la terapia è adeguata? il mio medico su mia insistenza, (dopo 18 giorni di malattia) mi ha dato il permesso di andare a lavorare, Se sto attenta a correnti d'aria , freddo strapazzi etc. posso uscire e frequentare persone? corro rischi seri? La ringrazio.

Risposta del medico
Specialista in Malattie infettive

Salve. La guarigione clinica (quindi un miglioramento dei sintomi) è l’unico indice di guarigione in caso di broncopolmonite. La guarigione radiologica (quindi il ritorno ad una RX normale) è molto più lenta. A così poca distanza quindi, è normale che si vedano ancora delle alterazioni alla radiografia. La terapia antibiotica è stata un po’ ridondante ma sicuramente efficace. Per come descrive l’andamento clinico può considerarsi guarita.

Risposto il: 11 Marzo 2019