La broncopolmonite e il tabagismo.

Gentile dottore,sono una donna di 35 anni e avrei una domanda da farle: la settima scorsa ho avuto un forte dolore al petto sotto le costole che non mi permetteva di respirare, un dolore atroce che addirittura mi tirava anche il seno sinistro...subito dopo sale la febbre a 38°, il dolore va avanti per una mezzoretta ma poi diminuisce diventando sopportabile...e anche la febbre scende con Tachipirina...al pronto soccorso fanno una lastra con risultato:>..Il medico dice che ho una broncopolmonite e mi prescrive punture di Rocefin + Bentelan per sei giorni, compressse di Tavanic per otto gg più areosol....Ho fatto la cura prescritta ma io sento dei dolori alle spalle che non mi fanno dormire la notte...ma niente febbre!Dottore, hanno diagnosticato una broncopolmonite o c'è dell'altro?Premetto che sono una fumatrice da quasi vent'anni....Grazie per la sua risposta...
Risposta del medico
Dr. Paolo Noschese
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio
Cara signora la diagnosi di polmonite può spiegare in parte il dolore specialmente se l'infezione è particolarmente periferica e ha coinvolto la pleura. In un soggetto fumatore inveterato il problema viene spesso amplificato dal cumulo di ossidanti (radicali liberi dell'ossigeno) prodotti dalla infiammazione secondaria a questa abitudine viziosa. In genere un controllo radiografico post terapia consente, con la scomparsa di ogni immagine patologica, di affermare che si sia trattato effettivamente di un processo broncopneumonico e non di altro. In caso contrario sarà opportuno un esame più approfondito quale la TAC con mezzo di contrasto ed un eventuale broncoscopia. Gli esami ematologici possono essere in parte di aiuto per la diagnosi. Il dolore toracico, comunque, può permanere spesso per cause diverse. A volte, ad esempio, si creano dei veri e propri tappi di muco in un tabagista con polmonite che creano dolore per fenomeni di trazione nei confronti del tessuto circostante. Pensa, come me, che sia il caso di smettere?
Risposto il: 11 Febbraio 2011