Bruciore dopo eiaculazione

Salve ho 22 anni ed è da qualche anno che soffro di prostatite che dopo varie cure e un'alimentazione sana il più possibile,sto tenendo sotto controllo. Nonostante questo però,continuo a soffrire di bruciore post aiaculazione nella zona del pene e perineo e di una minor quantità di sperma.Ho effettuato vari tamponi uretrali ed esami delle urine risultati sempre negativi. L'unico esame risultato positivo è stato lo spermiogramma dove erano stati trovati 2 germi diversi,ed ho effettuato la cura fino a debellarli come risultato da un altro spermiogramma. Secondo voi cosa potrebbe essere?e cosa posso fare per andare in fondo alla questione?
Risposta del medico
Specialista in Urologia
Il bruciore all'eiaculazione è assolutamente tipico dell'irritazione prostatica cronica, in assenza di altre manifestazioni, diremmo che non vi possamno essere cause diverse. pertanto si tratta di qualcosa che lei a quanto pare conosce molto bene. Non è assolutamente detto che vi debano essere tracce di infezione, se la spermicoltura (non lo spermiogramma) è risultato negativo. Immaginiamo lei abbia già seguito vari tipi diterapia e preso atto di quanto siano importanti le regole sullo stile di vita. Sinceramente non pensiamo che vi sia qulcosa in particolare che possa venirle in aiuto. In genere si consiglia di assumere degli anti-infiammatori a cicli, quantomeno nelle fasi più fastidiose. Continui comunque a farsi seguire dal suo urologo di riferimento, meglio se sempre lo stesso.
Risposto il: 18 Marzo 2019