Bruciore durante i rapporti sessuali

Salve, ho iniziato a prendere la pillola anticoncezionale da qualche mese, e fatalità nell’ultimo periodo avverto un bruciore persistente dopo poco l’inizio del rapporto, che poi in seguito continua per un’ora. Le due cose potrebbero essere collegate? potrebbe essere un problema di lubrificazione? o che altro?

Risposta del medico

Gentile ragazza, la pillola anticoncezionale estroprogestinica può determinare un alterazione della usuale lubrificazione vaginale e della flora batterica locale. Ciò può talvolta portare a fastidi e dolori nel rapporto sessuale. Naturalmente poi il suo caso personale va valutato, come ogni singolo caso di dolore sessuale, nello specifico con una visita di persona presso un medico di sua fiducia con particolare preparazione nella problematiche di tale tipo. Vi possono infatti essere molte altre cause alla base dei fastidi che avverte ( infezioni, alterazioni del ph, allergie...) che vanno valutate singolarmente.Solo dopo sarà possibile intrapprendere una terapia personalizzata. Cordiali saluti, Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 15 Settembre 2020