Bruciore intimo dopo i rapporti

Salve vorrei un'informazione ma è normale dopo i rapporti sessuali avere bruciore intimo sempre?, una sensazione di irritazione cosa potrei applicare dopo? pomata grazie attendo risposta

Risposta del medico

Gentile ragazza,
per rispondere alla sua domanda direi che non è assolutamente normale che sempre dopo ogni rapporto sessuale debba comparire un bruciore intimo.
Il problema potrebbe essere correlato a numerosi fattori, quali, ad esempio. scarsità di lubrificazione vaginale, presenza di infezioni/infiammazioni, eccessiva tensione dei muscoli del pavimento pelvico, modalità della penetrazione.
Dato l'impatto negativo che il persistere di tale situazione potrebbe avere sulla qualità di vita sia personale che di coppia, penso che sarebbe consigliabile una visita di persona presso un medico di sua fiducia con particolare preparazione nel campo delle problematiche della sfera sessuale femminile per una più approfondita valutazione, anche con laiuto di quegli esami, ad esempio ecografici, microbiologici, che verranno ritenuti necessari.
Cordiali saluti
dott.Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 23 Febbraio 2022