Minzione frequente e bruciore dopo rapporti

Gentile dottore, sono una ragazza di 20 anni. Dal 5/01/2017 io e il mio ragazzo stiamo avendo rapporti completi. Il giorno 14/01 ho avuto delle minzioni molto frequenti con bruciore al tratto finale. Il giorno dopo non molto spesso. Stanotte dopo 2 ore dal rapporto ho ri-iniziato ad averle frequenti, il bruciore c'è ma ho notato sulla carta igienica delle macchie rosee tipo sangue.
Cosa può essere? Data ultimo ciclo 25/12/2016. Grazie in anticipo.

Risposta del medico

Gentile ragazza, i sintomi da lei descritti deporrebbero per una forma di cistite probabilmente correlata con l'inizio dei rapporti sessuali. Se così fosse si tratterebbe di una situazione infettivo/infiammatoria a carico delle basse vie urinarie di frequente riscontro in modo particolare all'inizio dell'attività sessuale completa.
Penso sia importante comunque effettuare una diagnosi precisa e di conseguenza una terapia appropriata in tempi rapidi al fine di impedire possibili recidive della patologia che potrebbero portare ad una cronicizzazione con conseguenti subentranti difficoltà nei rapporti. Per tale motivo la inviterei a consultare quanto prima il suo medico curante per le decisioni del caso. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani

Risposto il: 18 Gennaio 2017