Bruciore intimo dopo rapporto protetto

Salve! Ho notato che un paio di gg dopo aver avuto un rapporto protetto, ho inziato ad avere bruciore intimo e anche durante la minzione e rossore della vagina. Come posso curarmi? Sono una ragazza di 18 anni molto riservata . È una cosa grave? Aspetto vostre notizie. Ho sofferto anche circa 15 gg fa della stessa cosa, mai successo in vita mia. Aspetto vostre notizie grazie

Risposta del medico

Gentile ragazza,
quanto da lei descritto potrebbe essere correlato con un'infezione/infiammazione locale,
Magari potrebbe esserci stata già qualche lieve alterazione della flora batterica locale che successivamente al "trauma" del rapporto penetrativo ha scatenato la sintomatologia dolorosa.
Si tratta comunque di una situazione che va approfondita con una visita di persona presso un medico disua fiducia,possibilmente corredata con gli appositi esami microbiologici ( urine/urocoltura,tamponi locali...)
per una più precisa definizione del problema e per poter iniziare una terapia adeguata che possa anche prevenire possibili recidive.
La sconsiglierei invece di tentare cure fai da te che potrebbero solo complicare il quadro.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 23 Febbraio 2022