Brufolo sulla narice schiacciato

Salve, circa 4 giorni fa mi è comparso un brufolo all'interno della narice, vicino all'estremità del setto, nella zona che credo si chiami vestibolo. Ho poi erroneamente deciso di provare a schiacciarlo, nonostante non fosse completamente maturo e infatti non sono riuscito a svuotarlo totalmente. Dopodiché ho disinfettato molto accuratamente, finché, 24/48h dopo, non mi è rimasta una crosta (penso formata soprattutto dall'acqua ossigenata), che però, vista la zona soggetta a sfregamento (soffiando il naso, lavando la faccia ecc.) iniziava a togliersi. Tolta anche la crosta, è rimasto un piccolo buco della circonferenza del brufolo, con del pus visibile, che ho spremuto il più possibile, con ovvia fuoriuscita di sangue e successiva disinfezione con acqua ossigenata. In ansia per il timore di una possibile infezione mi sono recato dalla guardia medica che, non constatando al momento segni di infezione, mi ha prescritto gentalyn crema, nonché di recarmi all'ospedale in caso di peggioramento. Nelle scorse 48/72h ore ho quindi proceduto con l'applicazione del solo Gentalyn (senza acqua ossigenata o simili), ripetuta dopo i lavaggi del viso e al seccarsi dell'applicazione precedente, cercando di attenermi alle 3-4 volte al giorno consigliate dal foglietto illustrativo. Al momento la lesione è meno arrossata e non mi pare risulti gonfia e sicuramente non è peggiorata da questo punto di vista. Non ho sentito dolore (pulsante o meno) o calore. Al massimo un saltuario e lieve prurito, credo dato dalla suggestione. Tuttavia, nei momenti in cui, ad esempio dopo essermi lavato il viso, la ferita è ben visibile, mi pare di non notare segni di crosta/cicatrizzazione (che immagino sia rallentata dal farmaco che la mantiene umida), nonostante il colore della lesione e circostante sia sul rosa/rosso chiaro. Quindi mi domando se debba continuare con l'applicazione della crema fino ad una evidente cicatrizzazione della ferita, o se dovrei cercare quantomeno di lasciarle prendere aria per diverse ore al giorno, o ancora se debba combinare il Gentalyn con acqua ossigenata o qualche altro prodotto che faciliti la cicatrizzazione. Infine, il rischio infezione, a questo punto, può considerarsi più o meno scongiurato? Lasciare la ferita senza Gentalyn, aumenterebbe il pericolo di contrarre infezioni e nel caso, quale sarebbe il modo più corretto per continuare ad applicarlo? Grazie mille, Cordiali Saluti.
Risposta del medico
Dr. Corrado Quadrini
Specialista in Dermatologia e venereologia e Psicologia e Psicoterapia
Non si faccia prendere dal panico per un semplice brufolo. Prima di tutto in futuro non schiacci mai nulla; in secondo luogo continui pure il Gentalyn fino a cicatrizzazione completa. Cordialità Corrado Quadrini
Risposto il: 22 Gennaio 2019