Bruxismo

Ho 26 anni, normopeso, nessuna patologia. Da qualche mese bruxo durante il sonno, al punto che un incisivo si è danneggiato. Ho dolori alla bocca, collo e tempie. Oltre al fatto che mi sveglio sempre stanca. Spesso avverto delle fitte alle mani, come un formicolio doloroso. Ciclicamente compaiono piccole bolle su braccia, addome e cosce, provocano prurito e poi scompaiono. Nonostante abbia smesso di colorare i capelli da più di un anno, sopra le tempie si sono fatti decisamente più radi. Spesso non ho il ciclo, diciamo che le mestruazioni compaiono ogni 2/3 mesi, e durano massimo due giorni, ma prendo la pillola con regolarità da più di un anno, e credo che sia attribuibile ad essa. Da un paio di giorni ho un tremolio intermittente al labbro inferiore, abbastanza visibile. Mi sono chiesta se fosse un disturbo psicologico, avendone sofferto in passato, ma ultimamente non ci sono stati eventi particolarmente stressanti e, anzi, mi trovo in un momento davvero sereno: l'unico fattore di stress sono proprio i sintomi che ho descritto. Vorrei avere qualche indicazione su eventuali esami da fare o semplicemente dei consigli su come alleviare il broxismo. Grazie.
Risposta del medico
Dr. Corrado Quadrini
Specialista in Dermatologia e venereologia e Psicologia e Psicoterapia
Per il bruxismo si può ricorrere ad un bite che le preparerà il suo odontoiatra. La terapia di fondo però è psicologica, come pure quella per diversi sintomi da lei segnalati (tremori...) Per gli altri sintomi le consiglio di consultare un dermatologo a lei vicino. Cordialità Corrado Quadrini
Risposto il: 19 Febbraio 2019