Bulging-ernia discale

salve,ho fatto la RMN colonna lombo-sacrale e l'esito è il seguente:Gli ultimi due dischi lombari si presentano disidratati e con un discreto "bulging"circonferenziale.Essi obliterano ad ampio raggio i piani epidurali anteriori,peraltro non determinano grossolani effetti di compressione sul sacco tecale.Le limitanti articolari affrontate mostrano iniziali modificazioni di segnale di tipo distrofico.Sono ancora da segnalare discrete manifestazioni spondilo-artrosiche diffuse,con apposizioni osteofitarie marginali;il canale spinale è di calibro normale.Regolare risulta pure la delineazione del cono midollare. Vorrei sapere di cosa si tratta e i possibili rimedi.Grazie e saluto cordialmente.
Risposta del medico
Dr. Maurizio Fabrizi
Da quanto si può evincere dalla RM lombo sacrale di cui in referto da Lei inviato non sembrano esserci elementi che suggeriscano un "conflitto radicolare" e quindi un trattamento invasivo (chirurgia,coablazione, ozonoterapia) . I consigli più appropriati scaturiscono da una correlazione tra storia clinica, indagini neuroradiologiche ( Xgrafia, T.A.C., R.M.N.) da valutare de visu, eventuali indagini neurofisiologiche (E.M.G., etc.). La invito pertanto a recarsi, se di necessità clinica ( dolore, diminuzione fi forza agli arti, disturbi della sensibilità o altro), presso un ambulatorio di neurochirurgia che abbia una tradizione nel trattamento delle patologie della colonna vertebrale. L'Ospedale A.Cardarelli di Napoli è tra questi.
Risposto il: 30 Gennaio 2007