ginnastica

attraverso rmn si riferisce area di gliosi riparativa a c5 c6 ernia discale intraforaminale dx, bulging a c4 c5, protusione ernia discale posteriorea l1 l2 e protusione discale intraforaminale a l3 l4.vorrei sapere di cosa si tratta visto che mi blocco con la schiena e se ci sono cure per alleviare il dolore
Risposta del medico
Dr. Quintino Giorgio D'Alessandris
Specialista in Neurochirurgia
Cara signora, 1) mi sembra di capire che Lei soffre di artrosi della colonna, forse fa un lavoro usurante. Se il problema è solo il mal di schiena e non ci sono "sintomi radicolari" (cioè dolore, riduzione della forza o alterazione della sensibilità NON alla schiena ma ai 4 arti, alle spalle, ai glutei) il mio consiglio è: ginnastica posturale e nuoto a dorso. Mi perdoni l'insolenza, ma se ha qualche chilo di troppo è molto utile perderlo. Se invece ci sono dei "sintomi radicolari" bisogna che La veda un neurochirurgo per decidere se operare. Vedrà che con la ginnastica il dolore andrà meglio: nell'attesa può usare i comuni anti-infiammatori. Un bustino lombare steccato e/o un collare morbido (a seconda della sede del dolore) possono essere utili quando cammina, ma alla lunga sono controproducenti perché indeboliscono la muscolatura. 2) Non ho ben capito dove sia quest'area di "gliosi riparativa". In ogni caso si tratta di un reperto anormale, per il quale Le consiglio caldamente di consultare un neurologo o un neurochirurgo. La saluto cordialmente
Risposto il: 21 Gennaio 2011