Bungiorno, volevo chiedere se il tetano è

Bungiorno, volevo chiedere se il tetano è possibile prenderlo per ingestione, attraverso alimenti ...Ieri ho mangiato una bistecca entrata a contatto con un coperchio con ruggine.. Ora mi è sorto questo dubbio siccome l'ultimo richiamo di antitetanica risale a più di 10 anni fa..Grazie e scusi la domanda un pò sciocca!!
Risposta del medico
Specialista in Malattie infettive e Medicina legale

Il clostridium tetani è un batterio anaerobico ovvero ha bisogno di un ambiente privo di ossigeno per moltiplicarsi. Ecco perchè sono le ferite lacere ad essere interessate nella problematica tetano.

Risposto il: 10 Agosto 2012