Buogiorno, ho 47 anni e 12 anni fa ho avuto

Buogiorno, ho 47 anni e 12 anni fa ho avuto episodi di fibrillazione atriale parossistica, con frequenza annuale, fino al 1998 quando ho subito una ablazione per eliminare il flutter che mi provocava la fibbrillazione. Da allora ogni anno faccio dei controlli, tra cui ecg, ecocardiogramma e holter. Proprio oggi ho fatto l'ecodoppler e questi sono i risultati: DESCRIZIONE AORTA: Fibrosi delle cuspidi ATRIO SN: Non dilatato VALVOLA MITRALE: Fibrosi dei lembi VENTRICOLO SN: Normali dimensioni cavitarie, conservata funzione sistolica globale SEZIONI DESTRE: Nei limiti di norma, non segni indiretti di ipertensione polmonare CONCLUSIONI Fibrosi valvolare - Conservata funzione Vsn - Non segni indiretti di Ipt polmonare MI DEVO PREOCCUPARE? Grazie della Vs. attenzione e in attesa di una Vs risposta, porgo Cordiali Saluti
Risposta del medico
Paginemediche
Sembrerebbe di no, dato che il reperto ecografico è sostanzialmente normale per l’ età; la sua aritmia non risulta associata ad una importate cardiopatia strutturale e l’ ablazione del flutter è stata efficace.
Risposto il: 25 Novembre 2008