Buon giorno, a mio padre è appena stato

Buon giorno, a mio padre è appena stato diagnosticato un epatocarcinoma multifocale su Cirrosi epatica in seguito ad un ricovero per ematemesi e Melena. Quattro mesi fa ha subito un intervento chirurgico per effettuare la Protesi completa al ginocchio destro. Vorrei sapere quali sono gli esami pre-operatori che devono essere eseguiti e se da tali risultati si poteva intuire che il fegato era già ammalato e se si potevano fare degli esami più approfonditi già all'epoca dell'intervento. Grazie mille.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’esame più idonea a riconoscere precocemente la comparsa di un tumore epatico è l’ecografia epatica (screening). Di una certa (limitata) utilità anche l’AFP sierico.
Risposto il: 01 Marzo 2006