Buon giorno dal 1986 quando mio padre è morto

buon giorno dal 1986 quando mio padre è morto all'improvviso (all'età di 70 anni) d'infarto io ho avuto una forte depressione sono stato curato con tofranil e lexotan.purtroppo però non riesco a togliermi il lexotan ne prendo 6 mg al giorno e nonostante ho sempre crisi di ansia il mio medico dice che posso anche prenderne 9 mg al giorno nel caso si ripresentino le crisi ma io non sto bene in questo periodo non so cosa fare potete aiutarmi?Distinti saluti Giancarlo
Risposta del medico
Dr.ssa Silvia Garozzo
Specialista in Psicologia clinica e Psicologia e Psicoterapia
Il suo medico ha ragione. Ne può prendere di più. E' però necessario che oltre a tenere sotto controllo i sintomi, lei si curi con una psicoterapia. La depressione da lutto "normale" dura secondo il DSM IV-R (manuale diagnostico dei disturbi mentali) 6 mesi. Se si prolunga diventa una patologia e come tale va curata.
Risposto il: 15 Luglio 2009