Buon giorno, mio padre e' morto di morte

Buon giorno, mio padre e' morto di morte improvvisa all'eta' di 50 anni. Sul referto della autopsia c'e' scritto: infarto per miocardio coronaro sclerosi e vasculo sclerosi generalizzato di grado elevato.....cosa vuole dire? inoltre, ci sono esami specifici per me che ho 43 anni per prevenire o verificare se anche io potrei essere soggetto a queste patologie? Mi hanno parlato della tac coronarica o della coronaro grafia. Grazie e saluti
Risposta del medico
Paginemediche
La familiarità per coronaropatia rappresenta un fattore di rischio ma ha un peso soprattutto se associato ad altri fattori, fra questi i più importanti sono l’ipercolesterolemia, il diabete, l’ipertensione, il fumo. E’ importante per Lei, come per tutti conoscere il profilo complessivo del rischio coronarico che potrà essere individuato con l’ausilio del suo medico al fine di indirizzare il più corretto approccio inteso a prevenire danni vascolari e cardiaci. TAC coronarica e coronarografia sono indagini da eseguire di fronte a quadri clinici di elevato sospetto di malattia coronarica.
Risposto il: 30 Gennaio 2008