Buon giorno mio padre e'morto di infarto a 50

Buon giorno mio padre e'morto di infarto a 50 anni, l'autopsia ha rilevato placche nelle arterie (coronarosclerosi e vasculosclerosi generalizzata di grado elevato).Ho 44 anni...quali esami posso fare per sapere in quali condizioni sono le mie arterie? Grazie saluti
Risposta del medico
Paginemediche
La familiarità va considerata un fattore di rischio immodificabile.Gli esami che possono valutare la riserva coronarica sono fondamentalmente la prova da sforzo che può essere completata con scintigrafia nei casi dubbi. Oggi comunque è possibile fare una coronarografia mediante TAC multislice e nel caso suo la prenderei in considerazione anche in salute.
Risposto il: 27 Giugno 2008