Buon giorno dottore, mia madre ha avuto un ima nel

Buon giorno Dottore, mia madre ha avuto un ima nel 2005, ora ha 2 angioplastiche (stent medicato). Solo che l'anno scorso hanno scoperto con la coronarografia che uno dei 2 stent (impiantato nel 2005) si era già richiuso al 50%. Tra pochi giorni farà la prova da sforzo. Se lo stent si chiudesse ulteriormente cosa è necessario fare?
Grazie.
Antonella
Risposta del medico
Paginemediche
Se lo stent presenta una stenosi > 70%, si documenta ischemia inducibile ed il vaso trattato sottende un territorio miocardio significativo, si può rifare l’angioplastica o semplicemente dilatando lo stent con pallone, oppure inserendo all’interno dello stent un altro stent (in genere a rilascio di farmaco differente dal primo). Se invece la stenosi non è significativa oppure non si documenta ischemia inducibile, non è indicata la II angioplastica.
Risposto il: 07 Maggio 2007