Nel 2003 ho avuto un infarto ima superiore

Nel 2003 ho avuto un infarto IMA superiore trattato con trombolisi, all'esame coronografico le arterie sono risultate libere, dopo sei mesi per un dolore anginante ho rifatto esame di coro, un arteria si è trovata rinsecchita quindi ho messo stent, pochi giorni fa quindi a distanza di 4 anni dall'infarto ho avuto un dolore di angina , quindi nuovamente coro e si ritrovata un seconda arteria semichiusa , è stato messo un altro stent. la domanda è questa questa malattia dipende da un fatto congenito o da medicine sbagliate prese da quando ho avuto infarto? Medicine prese= congescor da 5- cardioaspirina- plavix- torvast- quark- cerotto triniplas da 10- antra) Grazie enzo acquisto
Risposta del medico
Paginemediche
Non sono sicuramente le medicine a creare questo stato patologico, infatti le cure sono appropriate per curare la malattia. Forse la causa è da ricercare in altri fattori di rischio come il diabete, il fumo, l’ipertensione, l’iperomocisteina. Si attenga scrupolosamente ai consigli che le forniscono i cardiologi presso cui lei è in cura
Risposto il: 30 Marzo 2007