Buon giorno, ho 53 anni e di recente ho raggiunto

Buon giorno, ho 53 anni e di recente ho raggiunto i 100 Kg di peso. Soffro da anni di ipertensione e poliglobulia non definita. Quando l'ematocrito supera i 50 vengo sottopposto a salassi. Da un pò di tempo osservo una continua stanchezza fisica, con pesantezza degli arti, senso di mancamento, tachicardia, leggera nausea, senso di fame . Il tutto si verifica soprattutto quando mi muovo, salgo le scale o dopo aver fatto la doccia. Cosa mi consiglia di fare oltre una dieta che ho appena iniziato?
Risposta del medico
Paginemediche
Penso che si sia sottoposto già a controlli per escludere patologie tiroidee (dosaggio TSH), cardiache (ecocardiogramma), polmonari (prove respiratorie ed equilibrio acido/base) e metaboliche (glicemia, HbA1c), considerando la poliglobulia e le indicazioni alla dieta. Se non lo avesse fatto, Le consiglio di eseguire tali accertamenti, che potrebbero indirizzare verso patologie concomitanti, potenzialmente responsabili dei sintomi che riferisce.
Risposto il: 23 Gennaio 2008