Buon giorno, mi sono astenuto dal consumare

buon giorno, mi sono astenuto dal consumare alcolici per un mese e il valore cdt. transferrina carb. carente è risultato 2.1. per la patente è richiesto inferiore a 1 per non esserci problemi. cosa posso fare? non c'è la possibilita che il mio organismo produca quest'enzima di suo e il valore sia effettivamente piu alto della norma? grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il valore che riporta del test CDT ci sembra possa essere considerato normale, essendo inferiore al valore soglia di 2,5. Tuttavia esistono varie metodiche per la determinazione del CDT ed alcune prevedono valori di normalità diversi da quelli standard. Pertanto anche il valore da lei riscontrato potrebbe essere valutato anormale. Comunque c’è da considerare che esistono dei casi in cui il test CDT risulta falsamente positivo. Ad esempio nelle donne in gravidanza, nei soggetti affetti da malattia epatica cronica, etc.
Risposto il: 06 Febbraio 2008