Buon giorno scrivo da verona ho scoperto nel 2011

Buon giorno scrivo da verona ho scoperto nel 2011 di soffrire di una discopatia vertebrale l2 l3 svolgo il mio lavoro nell'ospedale di Verona,volevo chiedere per quale patologia puo'verificarsi una discopatia di questo genere,perche'avendo fatto un lavoro con i requisiti per un riconoscimento di malattia professionale non e"stata aceettata,vi ringrazio e attendo gentile risposta grazie e arrivederci.
Risposta del medico
Specialista in Medicina del lavoro

Gentile utente,

in generale; nella definizione, manifestazione e successivo riconoscimento della malattia professionale si considerano vari aspetti ed elementi, tra cui la causa specifica, involontaria, non violenta, ma diluita nel tempo della noxa patogena, contratta nell'esercizio di determinata attività lavorativa svolta. Per il riconoscimento della MP, oltre che per gli aspetti formali assicurativi, occorre che siano soddisfatti tutti i criteri di nesso causale previsti sotto il profilo medico-legale, ovvero la cronologia, il criterio topografico, di efficienza lesiva per l'aspetto quali-quantitativo, il criterio eziologico e di idoneità modale delle lesioni, il criterio di continuità fenomenica, di possibilità scientifica e probabilità statistica, nonchè di esclusione di altre cause. La informo quale suo diritto, di poter inoltrare ricorso al mancato riconoscimento della MP attraverso l'ausilio e sostegno di medico del lavoro o medico legale di fiducia, il quale potrà meglio chiarire nei termini su esposti la sua condizione patologica ed eventualmente supportarla nel predetto ricorso.

Cordiali saluti

Risposto il: 15 Ottobre 2014