Buon giorno, sono la mamma di un bimbo di 9 anni e

Buon giorno, sono la mamma di un bimbo di 9 anni e mezzo che da 6 giorni presenta delle perdite di sangue a fine minzione senza avere alcun tipo di dolore ne' a livello di reni, né di vescica o tantomeno all' uertra, insomma nulla. Il giorno seguente alla presenza di qs piccole tracce di sangue ci siamo rivolti ad un centro ospedaliero che ci ha fatto fare subito un urino coltura, per il quale stiamo ancora attendendo gli esiti, ed anche un ecografia ai reni , alle alte vie urinarie ed alla vescica. Da qs ecografia risulta essere tutto nella norma, nessuna presenza di calcoli o altro. In attesa di avere gli esiti dell' urino coltura gli e' stato prescritto, dalla pediatra ospedaliera, un antibiotico da prendere una volta al giorno x 1 sett.Nel frattempo invece l'urologo dell'ospedale sarebbe piu' propenso a fare una uretroscopia , ovviamente in anestesia totale, alla quale pero' io sono un po' scettica in quanto mi sembra una soluzione un po' troppo invasiva per un bimbo di 9 anni. Nel frattempo, a 3 gg di distanza dalla prima somministrazione antibiotica, mi sono accorta che il bambino ha ancora qs piccole perdite di sangue vivo solo quando si sforza a fare le ultime goccie di pipi' , come se fossero residui di sangue e pipi' insieme. Nel frattempo anche dagli esami delle urine risultano a tutt' oggi tracce di sangue , non visibili ad occhio nudo. Secondo lei dovrei provare a rivolgermi comunque ad un urologo al piu' presto , magari tornando in ospedale, oppure dobbiamo aspettare fino al termine della cura antibiotica ???? sono un po'' preoccuapata. In attesa di una sua gentile risposta, la saluto.
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia
Gentile Signora, capisco la Sua preoccupazione. Mi rivolgerei al piu' presto ad un UROLOGO PEDIATRA per valutare al meglio la situazione. Comunque se le ecografie renali e vescicali sono risultate negative e' gia' un buon segno. Fare la cistoscopia e' giusto anche se e' un esame invasivo. Per ulteriori informazioni, tel.cell.338 8574756. Dott.Famiano Meneschincheri
Risposto il: 23 Luglio 2009