Buongiorno, sono la mamma di un bimbo di 3 anni

Buongiorno, sono la mamma di un bimbo di 3 anni che da 2 mesi soffre di prolasso dell'ultimo tratto dell'intestino. Ogni volta che và in bagno l'intestino esce dal retto con molto disagio per il bimbo che deve sopportare la manovra manuale per il rientro dell'intestino.Dopo varie corse al pronto soccorso hanno diagnosticoun prolasso che a loro avviso si deve risolvere da solo, ma ancora non si è risolto. Volevo sapere cosa posso fare per il mio bimbo, hanno anche parlato della possibilità che i lieviti alimentari abbiano causato il problema e di una dieta ricca di fibre, che per altro ho già introdotto nella dieta del bimbo. Cosa devo evitare e cosa invece può mangiare il mio bambino?Grazie da una mamma preoccupata.Grazie
Risposta del medico
Dr. Carmelo Perrone
Specialista in Pediatria

Cosa si intende per prolasso intestinale? Dalla mia esperienza molte volte dipende dalla stitichezza. Se ciò è il suo caso utilizzi formulazioni farmaceutiche a base di PEG per rendere le feci molli.

Risposto il: 22 Ottobre 2013