Buon giorno, volevo sapere qualcosa in piu sul

Buon Giorno, volevo sapere qualcosa in piu sul problema di mio padre, il 20 dicembre ha eseguito un ecografia addominale,dove gli hanno diagniosticato una cisti al pancreas di16mm,gli hanno fatto fare anche i prelievi di sangue che sono usciti leggermente alterati.Il 2 aprile ha ripetuto l'ecografia e la cisti non si e modificata ma il dott. ha detto che e una spia accesa.Io vorrei sapere cosa può significare e a che cosa andiamo in contro? Vi ringrazio distinti saluti Stefania
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Le cisti del pancreas sono lesioni non tumorali del tutto benigne e che vanno differenziate dai tumori benigni, più rari e che rappresentano circa il 6-10% della patologia del pancreas. I più frequenti di questi ultimi sono rappresentati da Tumore a cellule acidari; Cistoadenoma sieroso; Cistoadenoma mucinoso. Gli ultimi due presentano un aspetto “cistico”: nei pazienti che hanno avuto nel loro passato la pancreatite, questo porta a problemi nel differenziarli dalle più semplici cisti pancreatiche. In particolare, è molto importante verificare la possibile presenza del Cistoadenoma mucinoso, in quanto tale malattia rappresenta una forma di passaggio da un tumore benigno ad uno maligno.
Risposto il: 10 Aprile 2007