un piccolo focolaio o qualcosa di piu grave?

Vorrei sapere cosa significa il seguente refero - area di disomogenea ipodiafania a livello del campo polmonare medi di dx riferibile verosimilmente a piccolo focolaio broncopneumonico. Non si osservano versamenti pleurici in atto Ombra cardiaca in sede, regolare. Ili, mediastino e diaframma nella norma. La lastra al torace mi e stata prescritta dal medico curante dopo una settimana passata a letto con tosse persistente soprattutto di notte e nei primi giorni anche febbriciola. Ora il medico mi ha prescritto una cura e ulteriori 15 gg di riposo. Siccome fumo moderatamente, ora non piu, vorrei sapere ed essere sicura che quella macchia al polmone dx sia solo un piccolo focolaio e non qualcosa di piu grave. Ringraziando per la Sua attenzione, Dottore, Le invio distinti saluti. Maddy 66
Risposta del medico
Raffaella Raio
Non c'è miglior sistema che fare un esame radiografico di controllo a miglioramento clinico ottenuto e stabilizzato. Credo che da quanto mi ha riferito non dovrebbe avere sorprese ma si impegni, a prescindere dal risultato della radiografia, a smettere di fumare!
Risposto il: 26 Maggio 2007