Buon giorno,vorrei chiedere,come mai ho degli

buon giorno,vorrei chiedere,come mai ho degli sbalzi cardiaci o meglio battiti in piu al cuore,precedentemente mi si manifestava con tachicardia fortissima e poi finiva con un tònfo al cuore,ora invece ho solo battiti irregolari che mi prendono in qualsiasi momento della giornata come se mi avessi il cuore in gola..ho effettuato un ECO CARDIO GRAMMA UN ELETTRO CARDIO GRAMMA ma tranne una semplice tachicardia sinusale non hanno riscontrato nulla...in famiglia ho un caso di tumore begnigno asportato a mia madre alla carotide,ma ho effettuato anche un ecodoplercarotideo.il mio medico curante asserisce che sia tutto dovuto all'ansia ma con i tranquillanti che sto assumendo,il risultato non cambia,il cuore mi va da solo in qualsiasi momento della giornata...mi puo dare lei un consiglio in merito a questo mio fastidio che ormai mi perseguita da 2 anni...la ringrazio anticipatamente augurandogli una buona giornata.giovanni
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Sicari
Gentile Signore, tra le possibili cause di tachicardia, una volta escluse quelle più propriamente cardiache (come sembrerebbe essere nel suo caso) possono ravvisarsi cause endocrine. La più frequente disfunzione endocrina che può causare tachicardia è l'ipertiroidismo, una condizione caratterizzata da un aumento dei livelli circolanti degli ormoni tiroidei. La storia medica della sua famiglia, tuttavia, individua un tumore benigno carotideo da cui è risultata affetta sua madre. Nel suo messaggio, purtroppo, lei non fornisce la diagnosi istologica: potrebbe però trattarsi di un paraganglioma, un tumore che può secernere elevate quantità di catecolamine (i.e.: adrenalina) e causare quindi tachicardia, oltre ad altri sintomi e segni clinici. Il paraganglioma può far parte del quadro clinico di alcune sindromi ereditarie, per cui anche questa dovrebbe essere una ipotesi diagnostica da esplorare. Per ulteriori informazioni può contattarci al Gemelli allo 06-30156664. Gradisca i miei più cordiali saluti.
Risposto il: 12 Novembre 2007