Buon giorno, vorrei porvi un problema non ancora

Buon giorno, vorrei porVi un problema non ancora risolto dopo parecchi anni. Da ormai più di 13 anni assumo 1/2 pastiglia di eupres mite controllo costantemente la pressione a domicilio, e rilevo valori alterni, ma mediamente bassi 110/70, e se trovo un valore elevato, quando subito dopo ripeto la misura questo valore scende, ma tutte le volte che la pressione viene rilevata dal medico trova valori molto più elevati 165/95 sarà dovuto al mio stato emotivo? Quale delle due misurazioni è da considerare più attendibile? Se provo ad aumentare o cambiare farmaco, dopo poco tempo devo ritornare sui vecchi rimedi, perché non sopporto nulla al di fuori dell'eupres mite. La misurazione della pressione è per me diventata un incubo. in attesa della Vs. gradita risposta Vi invio cordiali saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Si tratta del classico “effetto camice bianco” tipico delle persone molto emotive. I valori attendibili sono quelle delle misurazioni successive. La terapia si può giudicare efficace, eviterei di misurare la pressione così spesso: una volta ogni 10-15 giorni è sufficiente.
Risposto il: 08 Luglio 2005